www.fotovallescrivia.it
Foto viste: 2154143    Oggi: 225
Accesso

 

A cura di MARCHESELLI

TABELLE E GRAFICI DI TEMPERATURE MINIME E MASSIME, PRESSIONE E STATO DEL CIELO RILEVATE A

PONTE DI SAVIGNONE (GE) DAL 1989 ALL’ANNO IN CORSO

BENVENUTO VISITATORE!!

Il Comune di SAVIGNONE si trova in Liguria, in provincia di Genova, a 20 km. in linea d’aria dal mare. La rilevazione viene effettuata in località Ponte (400 m. slm), in fondovalle, sull’argine del fiume Scrivia, a nord dello spartiacque ligure - padano e quindi in condizioni climatiche assai diverse da quelle della costa ligure.
Per notizie più approfondite sul comune accedere al sito
www.altavallescrivia.it.

Il lavoro non ha velleità scientifiche: è il frutto di una mia paziente opera di registrazione, che in questi anni ha annotato giornalmente le temperature e le pressioni.

Le letture delle temperature sono effettuate su termometro digitale e confrontate con uno a mercurio di massima e minima, quella della pressione su barometro aneroide, tra le ore 9 e le 10 di mattina.
La temperatura minima si riferisce alla notte che precede la data indicata.
Le medie delle temperature sono riferite rispettivamente alle minime e alle massime. Non è riportata la temperatura media della giornata.

Stato del cielo: I codici usati sono valutati empiricamente. Ad es., per la pioggia (non disponendo di pluviometro) P1 indica giornata con minima presenza di pioggia (l’acqua non scorre); P2 quando si formano le pozze, P3 e oltre: valutazioni in base all’intensità della pioggia e agli effetti sul fiume. NV, Nv, nv indicano giornate con neve; T1, T2 ecc. giornate con temporali; N1, N2, N3, N4 la copertura del cielo in assenza di pioggia. “SE” indica giornate con cielo prevalentemente sereno.

Entra Nel Sito